RESOCONTO DELL’INCONTRO TRA IL COMITATO TRASPARENZA PER EMPOLI E LA SINDACA BARNINI

Ieri sera un nostro rappresentante ha avuto un incontro con la Sindaca Barnini e l’Assessore all’Ambiente Marconcini, per discutere del progetto del Gassificatore di Empoli.
Nell’incontro la Sindaca ha illustrato la posizione del comune di fronte al problema rifiuti (derivante da una cronica assenza della politica a livello regionale). Questo è stato condiviso seppur con i dovuti distinguo di chi da parte sua, merito anche delle nostre amministrazioni comunali, si è impegnato più di altri ottenendo ottimi risultati in termini di raccolta e differenziazione, ma adesso si trova con la prospettiva di doversi far carico non solo delle proprie responsabilità ma anche delle mancanze altrui.
Non poteva mancare anche un confronto su quelli che sono i dati ad oggi forniti sul progetto di impianto, sui quali a momenti ci si è trovati in disaccordo, e per i quali la Sindaca chiederà chiarimenti ad Alia. Questo aspetto è fondamentale tra le altre cose per comprendere se la scelta del luogo ed il suo dimensionamento siano stati effettuati correttamente per quello che è lo scopo dichiarato dell’impianto.

Punto fondamentale di confronto da parte del comitato è stato quello relativo alla richiesta per un riconoscimento di un comitato scientifico terzo che possa avere accesso a tutti i documenti, dati e progetti.
Su questo punto c’è stata una fondamentale diversità di visione sul termine comitato TERZO.
Infatti il nostro Comitato non ha ancora una posizione sull’impianto, mentre ci sono i Proponenti che si presentano con un SI. Il nostro Comitato rappresenta cittadini senza una posizione che hanno necessità di un TERZO parere e di una terza consulenza per avere una verifica oggettiva sulla proposta allo scopo di raggiungere un confronto basato su dati concreti e certi.
L’Amministrazione comunale invece vede questa situazione: da una parte ci sono i proponenti che si presentano con un SI, dall’altro ci sono i cittadini che sono già sulla posizione del NO e quindi il comitato dovrebbe garantire una imparzialità. Per questo ribadiamo che è il nostro Comitato che avanza questa richiesta e che noi non abbiamo ad oggi nessuna posizione, ne favorevole ne contraria, e quindi nella condizione di neutralità. Di fronte ad una parte che dice SI ci sentiamo in diritto di chiedere un parere TERZO rispetto all’unico parere scientifico ad oggi in campo che è quello del SI dei proponenti.
Su questa richiesta attendiamo una risposta per il giorno 22 novembre, intanto come convenuto con l’Amministrazione accettiamo con piacere anche la proposta dell’Amministrazione di provvedere in via amministrativa a istituire una propria commissione che valuti per conto del Comune, e che sarà individuata secondo il criterio dei bandi pubblici. Costruttiva l’idea della Sindaca di pensare anche ad un futuro contraddittorio tra le commissioni sui risultati delle loro relazioni. Si ritorna però sempre al concetto che le due commissioni arriveranno a conclusioni opposte, come già a prevedere le conclusione della propria commissione e quelle dell’altra.

C’è stato anche un accenno alla riunione indetta dal Comune per il 29 novembre al Circolo Arci di Marcignana sul tema RAB. Le principali perplessità dell’Amministrazione al momento derivano sono sulla possibilità che in questo momento si riesca a costruire un organo con finalità di controllo, in quanto una parte della cittadinanza non vuole questo progetto. Su questo il nostro comitato è comunque favorevole alla partecipazione al percorso del RAB, anche se molti dubbi ci sono e vanno appunto chiariti.
Questo il resoconto di quanto trattato durante l’incontro con conclusione di attesa di una importante risposta alla data del 22.

Per le attività del nostro comitato informiamo che abbiamo programmato una nuova assemblea pubblica con tutti i cittadini e le cittadine per il giorno Giovedi 24 novembre alle ore 21:15 sempre presso il Circolo Arci di Marcignana. Maggiori informazioni sull’evento verranno date a breve attraverso specifici comunicati.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti nella tua casella di posta.

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑