LE NAZIONI UNITE ISTITUISCONO PER IL 30 MARZO LA GIORNATA MONDIALE ZERO-WASTE

Queste le parole della nostra Sindaca Brenda Barnini in un’intervista del 16 dicembre al quotidiano La Nazione: “Il miraggio zero-waste, che ha influenzato e fatto andare su certi binari questa situazione, è, per l’appunto, un miraggio”

Questa invece la risoluzione appena adottata dalle Nazioni Unite che ha così istituto per il 30 Marzo la giornata mondiale zero-waste.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato all’unanimità una risoluzione su un’iniziativa zero-waste “rifiuti zero” presentata dalla Turchia.

La storica risoluzione, presentata mercoledì con altri 105 paesi, evidenzia gli sforzi per lo sviluppo sostenibile attraverso iniziative a zero rifiuti.

La risoluzione dell’Assemblea Generale ha dichiarato il 30 marzo Giornata Internazionale Rifiuti Zero.

Richiede al capo delle Nazioni Unite di istituire un comitato consultivo triennale di individui selezionati in base alla loro “conoscenza, esperienza e competenza” per promuovere iniziative a zero rifiuti locali e nazionali.

Raccomanda inoltre di continuare la discussione sulle iniziative a zero rifiuti, incoraggiando al contempo gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali e regionali ad attuare iniziative a zero rifiuti a tutti i livelli.

Questo a nostro avviso rappresenta in modo inequivocabile quale sia la giusta strada sulla quale investire tempo e risorse, abbandonando le logiche di faraonici progetti sperimentali, quelli si miraggio dei grandi finanzieri.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti nella tua casella di posta.

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑