💨 Zignago cosa sta succedendo oggi? No variante senza tutela

Dalle prime ore della giornata chi abita vicino alla Zignago Vetro avrà sicuramente notato il fumo che si vede chiaramente uscire dai camini della vetreria, chiaro segnale che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe nel sistema di filtraggio dei fumi.
La foto purtroppo fatta da lontano con un cellulare non riesce a rendere il dettaglio del fumo grigio che a occhio nudo invece appare in modo chiaro.
Non essendo disponibile nessuna centralina del Comune o dell’ARPAT, abbiamo controllato sul sito https://www.accuweather.com/it/it/empoli/215938/air-quality-index/215938 che utilizza un sistema di monitoraggio tarato su quelle che sono le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il risultato è che oggi a Empoli il livello di PM 2.5 è dato come Sfavorevole, ovvero “L’aria ha raggiunto un livello elevato di inquinamento ed è malsana per i gruppi sensibili. Riduci il tempo trascorso all’aperto se hai sintomi quali difficoltà respiratoria o irritazione della gola.”
Sempre secondo lo stesso sistema di monitoraggio, situazioni con livelli simili di inquinamento si verificano ad Empoli circa 29 giorni ogni anno.
Non sarà un sistema certificato da ARPAT, ma con la tecnologia attuale è verosimile aspettarsi comunque un certo grado di veridicità sui dati rilevati.

Detto questo continuiamo a chiedersi come può la nostra amministrazione comunale realizzare una variante sulla zona in questione e decidere di passare ad industriali tutti i terreni che adesso sono agricoli e rappresentano l’ultima difesa che noi cittadini abbiamo di fronte a fenomeni come questi, quando esistono già molti terreni industriali senza costruzioni, oppure con fabbricati vuoti e utilizzabili.
Magari si pensa ancora di poter realizzare un’inceneritore per risolvere i problemi di Firenze e Alia, e quindi lo si propone dove l’aria è già malsana, in modo che non se ne possano misurare realmente gli impatti sulla salute.
Presto un report introduttivo sui controsensi della variante in questione, intanto attendiamo notizie a riguardo da chi di dovere e speriamo che i filtri tornino a funzionare il prima possibile.

#gassificatore #alia #multiutility #nomultiutility #trasparenzaperempoli #comitatocittadino #servizipubblici #varianturbanistica #Empoli 🧠

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti nella tua casella di posta.

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑