Nuovo anno stesso impegno, in molti ci hanno chiesto il contenuto della PEC inviata dalla Sindaca alla Regione Toscana e ad Alia.
Le vostre domande sono il nostro impegno.
Il documento in formato PDF è disponibile QUI
Ecco il contenuto del documento inviato:
Al Presidente della Giunta Regionale Toscana Eugenio Giani
All’Assessora all’Ambiente, Economia Circolare, Difesa del suolo, Lavori pubblici e Protezione Civile Monia Monni regionetoscana@postacert.toscana.it
Al Presidente Alia Servizi Ambientali S.p.A. Nicola Ciolini protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
Oggetto: Avvio al procedimento di formazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti e delle bonifiche (Piano dell’economia circolare) – comunicazioni.
Vista la delibera di Giunta regionale n. 1304 del 06/12/2021 con cui è stato dato avvio al procedimento di formazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti e delle bonifiche (Piano dell’economia circolare), così come previsto dall’articolo 17 della legge regionale n. 65/2014 “Norme per il governo del territorio”, pubblicato il 15/12/2021 sul Bollettino ufficiale della regione Toscana (Burt).
Preso atto dell’avviso pubblico esplorativo (supplemento Burt n. 198 del 01/12/2021, in scadenza il prossimo 14 marzo), con il quale la Regione intende raccogliere manifestazioni di interesse alla realizzazione di impianti di riciclo e recupero dei rifiuti in Toscana al fine di individuare e misurare, non limitatamente ai gestori pubblici, le potenzialità di sviluppo di tali attività nel territorio regionale rafforzando e completando, su questi aspetti, il quadro conoscitivo del Piano.
Viste le proposte localizzative presentate in Regione a seguito dell’avviso pubblico di che trattasi e preso atto che ALIA Servizi Ambientali SpA ha proposto un impianto, classificato per tecnologia “Waste to chemicals”, sul territorio del Comune di Empoli.
Significato che questa Amministrazione ha invitato ALIA Servizi Ambientali SpA ad illustrare la proposta progettuale in Consiglio Comunale in data 26 aprile 2022 ed in data 2 agosto 2022 raccogliendo la volontà di informarsi in modo più approfondito da parte di tutti i Gruppi Consiliari.
Preso atto che Alia Servizi Ambientali ha avviato un percorso informativo così come richiesto dall’amministrazione comunale per illustrare il progetto alla cittadinanza, ai soggetti politici e alle parti sociali.
Preso atto che i soggetti politici e le parti sociali, attraverso gli organi di stampa, avevano espresso la loro disponibilità ad approfondire la proposta progettuale.
Preso atto che a seguito degli incontri informativi organizzati da ALIA Servizi Ambientali SpA in data 19/10, 26/10 e 10/11 c.a., si è manifestata, in molteplici forme, da parte della cittadinanza una avversità alla realizzazione di tale impianto e un crescendo di preoccupazioni che non hanno trovato sufficiente riscontro nelle informazioni rese.
Richiamato l’O.d.G della maggioranza del Consiglio Comunale del 2 dicembre 2022 con il quale, la maggioranza, impegnava il Sindaco a verificare il permanere della disponibilità a valutare la proposta progettuale da parte dei soggetti politici e delle parti sociali del territorio.
La sottoscritta, a seguito dell’ascolto dei soggetti interpellati e dopo attenta riflessione circa la necessità di mantenere la coesione sociale della comunità empolese, così come più volte espresso nelle intenzioni di questo procedimento amministrativo anche da parte della Regione, con la presente sono a comunicare ufficialmente che i soggetti politici e le parti sociali di questo territorio non sono più disponibili a valutare l’ipotesi progettuale che interessa il nostro territorio presentata da ALIA Servizi Ambientali SpA nella manifestazione di pubblico interesse indetta dalla Regione e pertanto al fine di mantenere la coesione della comunità, ti comunico l’indisponibilità di questa Amministrazione che io rappresento alla prosecuzione di questo percorso.
La Sindaca
Brenda Barnini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.