📣 Ripromesse elettorali e noi siamo ancora disponibili al dialogo

È quindi iniziato un periodo supplementare di ascolto dei candidati al ballottaggio verso i cittadini e viceversa.

Nella recente conferenza stampa del 12 giugno Mantellassi ha affermato “io non ho fatto né l’assessore né il sindaco”, per prospettare una rottura di continuità con la passata amministrazione, ed un conseguente cambio di visione, gli ricordiamo che se ha visioni diverse avrebbe già potuto esercitare in tal senso il suo diritto di autonomia di mandato in fase di voto in consiglio comunale, dove invece ha sempre votato tutto in modo favorevole e con estrema convinzione, e che mentre parla accanto a lui ci sono un assessore ed un capogruppo di quella stessa amministrazione che lo seguiranno anche per il prossimo mandato anche se con ruoli diversi.

Riguardo al progetto di ripubblicizzazione di Acque spa a cui fa riferimento, ricordiamo a tutti che votare la quotazione in borsa di Alia multiutility socio di Acque spa (da lui votata favorevolmente) e affermare di volere l’acqua pubblica, sono due cose che oggettivamente non possono stare insieme.

Per comprendere la reale azione e visione del suo partito ci è utile conoscere la delibera espressa dalla sindaca Barnini e da tutti gli altri sindaci del suo partito in AIT, i quali hanno deciso che la prossima gestione dopo Publiacqua (dal 2025) sarà ancora in società con il socio privato.

A meno che Mantellassi non riesca a cambiare la visione del suo intero partito da qui al 2031, anche la prossima gestione dopo Acque spa sarà adottata dal suo partito con gli stessi criteri e modalità in favore dei soci privati, come per Publiacqua e multiutility.

Utilizza poi un furbesco espediente verbale quando dice che ha una posizione “sostanzialmente simile a quella della CGIL, ovvero a favore della multiutility ma con lo STOP alla quotazione”.

La posizione di CGIL è in realtà a favore della multiutility ma TOTALMENTE CONTRARIA alla quotazione in borsa. Lo stop quindi è chiaramente strumentale all’attuale momento elettorale. Continue reading “📣 Ripromesse elettorali e noi siamo ancora disponibili al dialogo”

📣 Comunicato del collettivo studentesco SAV dell’istituto Virgilio di Empoli

Condividiamo con grande gioia il comunicato del collettivo studentesco SAV dell’istituto Virgilio di Empoli con l’invito a partecipare alla terza edizione del No Keu Fest (8 e 9 giugno), il festival ecologista organizzato dall’Assemblea Permanente No Keu. Due giorni di festa e di lotta per la difesa dei territori nei quali viviamo.
La partecipazione dipende dalla cultura politica, proprio come la cultura politica dipende dalla partecipazione. In questo vortice si trova la condizione dei giovani.
La partecipazione deve essere costruita, attraverso il ruolo di associazioni e giornali e l’insegnamento della cultura politica, di modo che l’interesse dei giovani si traduca in proposte, che portino alla partecipazione democratica, pratica e locale, ancor prima che generalizzata. In questo modo, costruendo dialoghi sul proprio futuro più prossimo, quello della propria comunità, si può evitare la polarizzazione e aspirare alle vette della democrazia.
Di seguito il comunicato integrale:

SUL NOSTRO TERRITORIO DECIDIAMO NOI

Il messaggio che il collettivo SAV vuole rivolgervi è chiaro e deciso: sul nostro territorio, le decisioni devono essere prese dalla cittadinanza. In un momento storico in cui la democrazia è sempre più formale e meno sostanziale, in cui le scelte cruciali vengono spesso calate dall’alto senza un reale coinvolgimento della popolazione, ribadiamo con forza il principio della partecipazione attiva. Crediamo fermamente che solo attraverso il confronto e la collaborazione tra i cittadini si possa costruire un futuro equo e sostenibile per la nostra comunità. Siamo studenti, ma prima di tutto siamo cittadini di questo territorio. Vogliamo far sentire la nostra voce e reclamare il diritto a essere parte attiva nei processi decisionali che riguardano la nostra vita quotidiana. Quando la politica si mostra servile agli interessi dell’imprenditoria e del potere dei tecnici, piuttosto che rispondere alle reali esigenze della popolazione, il divario tra i governanti e il popolo cresce. Mettendo in secondo piano il bene comune a favore di privilegi economici e tecnocratici, viene minata la fiducia nelle istituzioni democratiche e ridotto lo spazio di partecipazione e rappresentanza dei cittadini. Continue reading “📣 Comunicato del collettivo studentesco SAV dell’istituto Virgilio di Empoli”

📣 Le domande di Trasparenza per Empoli ai candidati sindaco di Empoli

Pubblichiamo le domande che come Comitato abbiamo inviato alla candidata e ai candidati sindaco con le relative risposte. Purtroppo non abbiamo ricevuto le risposte dal candidato Campinoti, quindi procediamo a pubblicare le risposte ricevute da Maestrelli, Mantellassi, Masi e Poggianti.

  1. Come vi esprimete rispetto al concetto di finanziarizzazione dei servizi pubblici essenziali (non limitatamente all’acqua e all’ipotesi di quotazione in borsa) finalizzato alla generazione di dividendi, equivalenti, di fatto, ad una tassazione ulteriore senza più il principio di progressività (ovvero chi più ha più paga, chi meno ha meno paga), in un momento dove in Toscana i livelli di povertà sono arrivati a livelli massimi da decenni a questa parte?

MAESTRELLI Sono nettamente contraria. La gestione dei servizi pubblici deve essere improntata a principi sociali. Facendo un esempio concreto per la multiutility sarebbe necessario trasformarla in un benefit Corporation. Utili, profitti si ma al servizio del benessere pubblico.

MANTELLASSI I servizi pubblici locali vanno difesi. Vogliamo che restino toscani e controllati dal pubblico. La frammentazione dei servizi pubblici locali e la debolezza della parte pubblica sono un grosso danno. Le aziende che gestiscono i servizi pubblici locali hanno diverse forme di controllo. Noi vogliamo completare la riacquisizione delle quote private di acque e rendere in gestore dell’acqua al 100% pubblico.

MASI I servizi pubblici essenziali devono avere testa, corpo e portafoglio pubblico e devono rispondere alle esigenze e alle richieste della cittadinanza. L’obiettivo è uno solo: il miglior servizio possibile al minor costo possibile. Produrre utili dalle bollette per poi dividerli per i proprietari ha come effetto collaterale anche quello di perdere la progressività fiscale, che è alla base della nostra Costituzione. Le situazioni di Continue reading “📣 Le domande di Trasparenza per Empoli ai candidati sindaco di Empoli”

🔬 I numeri delle nuove edificazioni previste in zona Castelluccio a Marcignana

Poiché sui numeri delle nuove edificazioni previste in zona Castelluccio a Marcignana è in corso una campagna di disinformazione “porta a porta” in cui vengono sistematicamente riportate alla cittadinanza cifre errate, riportiamo di seguito i numeri ufficiali con i link alla documentazione ufficiale del Comune di Empoli con i numeri evidenziati di colore giallo per una più rapida consultazione.

Il totale netto delle Superfici dei nuovi capannoni che saranno costruiti a Castelluccio è di 99615 mq (equivalenti a 14 campi da calcio) con altezze che vanno dagli 11 metri fino ai 30 metri. Vediamo tutti gli interventi nel dettaglio:

LEGENDA:

Superficie edificabile = è la superficie dei nuovi edifici.

Superficie territoriale totale dell’intervento = è la superficie totale in cui è compresa la superficie edificabile sommata a tutte le opere accessorie infrastrutturali come piazzali, strade, marciapiedi, pertinenze, aiuole, aree verdi ecc.

  • Nuovi capannoni Zignago da variante

Approvata definitivamente (nessuna scadenza temporale)

Superficie edificabile (nuovi capannoni) = 60000 mq

Superficie territoriale totale dell’intervento = 176093 mq Continue reading “🔬 I numeri delle nuove edificazioni previste in zona Castelluccio a Marcignana”

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑