📣 Anche Perra, presidente di Alia multiutility, conferma che i soci esterni impoveriscono le società.

Nell’ambito della vicenda attuale sorta tra Acea e Multiutility riguardo alla proposta di Multiutility, che tramite la sua società Publiacqua, proponeva di partecipare a bandi di gara per la gestione del servizio idrico in Sicilia; richiesta poi respinta per volontà del socio privato Acea e di altri comuni.
Nello specifico il presidente di Alia multiutility Lorenzo Perra, ha obbiettato al divieto espresso da Acea, denunciando il fatto che “loro fanno utili in Toscana e li portano nel Lazio”.

Con questa dichiarazione arriva l’ennesima conferma a quanto da sempre sostenuto dal coordinamento associazioni no multiutility e da noi, sul fatto conclamato che i soci privati sottraggono risorse alla multiutility ed al territorio, e con la quotazione in borsa questo diverrà ancora più grave.

Altra questione importante da considerare, che dimostra l’incoerenza del Consiglio di amministrazione di Alia, è quella morale, in quanto lo stesso Perra con la sua dichiarazione pone un serio giudizio sull’operazione di sottrazione delle risorse dalle società e dai territori Toscani in favore del Lazio, ma vedrebbe come giusta la sottrazione di risorse dalla Sicilia in favore della Toscana.
Personalmente non riteniamo giusta la sottrazione di utili come principio universale in un sistema di monopoli naturali né in un senso né nell’altro.

Quando affronta la questione afferma che gli utili che verrebbero dalla gestione degli affidamenti siciliani, verrebbero usati per abbassare le bollette in Toscana, ma non dice che per abbassare le bollette e migliorare gli investimenti sulle infrastrutture basterebbe utilizzare gli utili che già ci sono invece di versarli ai comuni che li utilizzano per altre attività, contribuendo così a loro volta a impoverire le società delle quali sono soci proprietari.

Altra dimostrazione alle nostre motivazioni contrarie alla quotazione in borsa, che ci arriva da questa vicenda, è relativa al fatto che quando c’è un presenza del socio privato, questo riesce a imporre le proprie logiche, anche se non possiede la maggioranza.

Come da consuetudine l’invito a mettere MI PIACE e a seguire le pagine Facebook e YouTube Trasparenza per Empoli, per dare più importanza alla voce di tutti i cittadini. Insieme Uniti Interessati per un dialogo aperto e propositivo. 👋
#gassificatore #alia #multiutility #nomultiutility #trasparenzaperempoli #comitatocittadino #servizipubblici #Empoli 🧠

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti nella tua casella di posta.

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑