💪 Regolamento approvato, rimangono solo 47 giorni per raccogliere le firme per il referendum 💪

Venerdì 28-07 è stato approvato il regolamento comunale che ci permetterà di raccogliere le firme per procedere a referendum abrogativo della delibera del 18 ottobre 2022 n° 93, con la quale l’amministrazione comunale ha approvato l’operazione multiutility con quotazione in borsa dei servizi pubblici.

Prima di passare alle considerazioni sul regolamento e sulle tempistiche che esso fissa, è importantissimo riflettere sull’importanza che questo strumento rappresenta in termini di democrazia, a partire dal momento della prima richiesta attraverso la formulazione di un quesito, passando per la raccolta firme con gli incontri informativi e i dibattiti, sino a giungere al momento più importante, quello in cui ai cittadini è riconosciuto il diritto di esprimersi e di decidere sui temi importanti di governo del territorio e dei beni comuni attraverso il voto.

È fondamentale capire l’importanza di un referendum, per comprendere bene perché sette mesi per la realizzazione del regolamento attuativo sono uno schiaffo a tutti questi diritti fondamentali.Noi comunque sia ci impegneremo per raggiungere l’obiettivo delle 3500 firme nei tempi residui rimanenti o nella totalità di quelli concessi dal regolamento, perché il primo obiettivo é che la cittadinanza venga informata e venga avviato un dibattito, cosa questa che ancora una volta spettava all’amministrazione, ma avverrà solo grazie all’impegno dei cittadini.

Presto maggiori informazioni sulle modalità di raccolta delle firme, per le quali chiederemo a tutti la massima partecipazione e supporto.

Per quanto attiene alle tempistiche il regolamento recita così:”Entro il termine massimo di 120 giorni dalla ricezione della decisione di accoglimento della richiesta, il comitato promotore deve raccogliere almeno 3.500 firme.”

Noi abbiamo ricevuto la conferma della decisione di accoglimento della richiesta in data 5 luglio, quando ancora non esisteva un regolamento che ci dicesse che i 120 giorni per la raccolta delle firme partivano da quel momento. Ma anche accettando quello come momento di partenza per il primo dei 120 giorni vediamo cos’altro dice il regolamento.Cinque giorni prima della scadenza dei 120 giorni il comitato presenta le sottoscrizioni alla segreteria generale del comune che le trasmette al servizio demografico entro 5 giorni ovvero al centoventesimo giorno.

“Il responsabile del servizio demografico provvede, nel termine di venti giorni, al controllo del loro numero e validità. L’esito dell’accertamento è comunicato al sindaco”.Siamo giunti fino a questo punto ad un totale di 140 giorni.Continua il regolamento recitando che ” il referendum deve essere indetto almeno 60 giorni prima della consultazione “, si arriva quindi ad un totale di 200 giorni. Il regolamento dice anche che “La tornata di votazione deve tenersi dal 15 febbraio al 31 maggio o dal 15 ottobre al 15 dicembre” e che “nell’anno in cui il consiglio comunale viene rinnovato, in via ordinaria o straordinaria, non possono svolgersi consultazioni referendarie”.

Ne consegue che abbiamo soltanto 47 giorni ovvero fino al 16 settembre per raccogliere le firme (considerando la data del 10 dicembre come ultima domenica utile per la votazione), questo perché l’amministrazione comunale ha impiegato ben sette mesi per approvare il regolamento.Il lavoro per la realizzazione di questo regolamento, è stato avviato in seguito ad una richiesta dei consiglieri comunali di Buongiorno Empoli e M5S risalente al 19 dicembre 2022 ed ha richiesto appunto ben 7 mesi.

Questa la cronistoria della nascita del regolamento:

19 dicembre 2022: BE – M5S presentano mozione per richiedere che il regolamento sia fatto entro un mese

26 gennaio 2023: prima commissione regolamento

13 febbraio 2023: seconda commissione regolamento

12 maggio 2023: terza commissione regolamento

3 luglio 2023: quarta commissione regolamento

28 luglio 2023: approvazione regolamento referendario in CC

Come da consuetudine l’invito a mettere MI PIACE e a seguire le pagine Facebook e YouTube Trasparenza per Empoli, per dare più importanza alla voce di tutti i cittadini. Insieme Uniti Interessati per un dialogo aperto e propositivo. 👋 #gassificatore #alia #multiutility #trasparenzaperempoli #comitatocittadino, #servizipubblici, #varianturbanistica, #Empoli 🧠

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti nella tua casella di posta.

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑