🌿 I cittadini vorrebbero una variante più verde e sostenibile, l’amministrazione raccoglie le richieste dei privati 🔬

Si é tenuto alla vela di Avane l’ultimo incontro previsto per il percorso partecipativo relativo alla Variante al Piano strutturale ed al Regolamento urbanistico.

Di fatto lo scopo di questo incontro era quello di riassumere tutto quello che é stato raccolto dall’amministrazione durante il percorso partecipativo.

Il report é disponibile qui: https://www.comune.empoli.fi.it/sites/default/files/2023-07/Report%20tutte%20le%20aree%20SINTESI.pdf

https://www.comune.empoli.fi.it/garante-della-comunicazione-per-il-governo-del-territorio/partecipazione

Interessante notare come la variante Zignago risulti la più attenzionata ed al tempo stesso sia ritenuta la meno urgente, stesso principio per le altre due varianti più imponenti per consumo di suolo, quella di Monteboro (erroneamente attribuita all’Empoli calcio in quanto a chiederla sembra essere in realtà una società immobiliare) e quella di Computer Gross.

É emerso chiaramente che per la maggioranza della comunità siano di primaria importanza la tutela del verde, evitando il nuovo consumo di suolo, ed il potenziamento dei trasporti pubblici e delle infrastrutture nelle aree dove insistono evidenti problematiche (come le aree industriali o quella di via Sanzio solo per citare due esempi), mentre in piena contrapposizione l’amministrazione é partita per realizzare questa variante raccogliendo le richieste dei privati, i quali legittimamente hanno indicato esclusivamente quali fossero i loro personali bisogni, lontani da quelli della comunità che abita l’intero territorio.

Non avremo modo di sapere come e se l’amministrazione considererà le osservazioni e proposte ricevute dalla comunità, fino a quando la Variante al Piano strutturale ed al Regolamento urbanistico definitivi non saranno presentati in consiglio comunale per l’adozione.

Una cosa però é certa e merita una riflessione. In tutto questo percorso si é parlato soltanto della Variante al piano strutturale e non si é mai parlato di come questa amministrazione, intenderebbe variare di conseguenza il Regolamento Urbanistico, che rappresenta di fatto lo strumento principale attorno al quale si programma lo sviluppo della nostra città.

É come se finora si fosse discusso di partire per un viaggio, con chi partire, quanta benzina mettere nell’auto e a chi farla pagare, ma senza avere deciso una meta.

Ne consegue pertanto che non é stato fatto nessun percorso partecipativo relativamente alla variante al Regolamento Urbanistico, del quale non si é mai parlato se non a livello di citazione nominale di avvio di procedimento, ma senza entrare mai nel merito di come l’amministrazione abbia pensato la variante al Regolamento urbanistico.

Questa é una conferma dei nostri sospetti riguardo al pericolo che alcune proposte contenute nelle varianti al piano strutturale, come quella della strada inserita nella variante Zignago (non richiesta da Zignago), servano in realtà a poter successivamente variare il Regolamento urbanistico in modo da permettere, per esempio, la futura trasformazione dell’area agricola in area industriale per favorire qualsiasi progetto che finora abbia incontrato impedimenti.

Ricordiamo inoltre che stiamo aspettando da molti mesi quel regolamento che ci permetta di raccogliere le firme per il referendum abrogativo della delibera di adesione alla Multiutility quotata in borsa, nella speranza che questa amministrazione consenta finalmente alla nostra comunità, di dotarsi di quegli strumenti necessari per esercitare i diritti fondamentali di espressione e partecipazione al governo del territorio e dei beni comuni.

Questa quindi si profila come un’estate rovente non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche per le scelte importanti che la nostra comunità è chiamata a fare. A presto quindi con nuovi aggiornamenti sulla variante e soprattutto con nuovi incontri sull’operazione finanziaria Multiutility Toscana, adesso come non mai la nostra comunità ha bisogno della partecipazione attiva di tutti i cittadini abitanti del territorio.

Come da consuetudine l’invito a mettere MI PIACE e a seguire le pagine Facebook e YouTube Trasparenza per Empoli, per dare più importanza alla voce di tutti i cittadini. Insieme Uniti Interessati per un dialogo aperto e propositivo. 👋

#gassificatore #alia #multiutility #trasparenzaperempoli #comitatocittadino, #servizipubblici, #varianturbanistica, #Empoli 🧠

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti nella tua casella di posta.

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑